martedì 7 agosto 2012

Recensione di "Amore Zucchero e Cannella" di Amy Bratley

Casa Editrice: Newton Compton 
Prezzo: 9.90 Euri
Sintesi: La sagra della banalità! 
Attenzione: spoiler estremi.


Recensione:
La protagonista (Juliet) scopre che il suo ragazzo (Simon) l'ha tradita con la rizzapipi del quartiere (Anna), nonché sua ex coinquilina. Che novità! Ma un
 momento, in preda all'alcol Juliet se la fa con il suo capo, sposato e con figli, ma che intende lasciare la moglie per lei (non si capisce per quale stratosferico motivo sia lei la predestinata). Contemporaneamente la sua amica Imogen, che deve sposare a breve il fidanzato Jonathan, scopre magicamente di essere lesbica e pure incinta, così lascia il fidanzato e va a vivere con Cath (la tipa con la quale è stata) e decide di tenere il bebè. Intanto Juliet è tutta la vita che crede di aver spinto suo padre al suicidio, senza sapere che la zoccola di sua madre Ava era incinta di un altro (Stephen) quando stavano insieme, e che quindi lei ha una sorellastra! E aprite le orecchie! Stephen era nietepocodimeno che il ganzo di sua zia, quindi il suo quasi zio! Mi fermo qui per non rovinarvi il finale, scontato, banale, ecc ecc. Lei chiaramente si mette alla fine con uno che non ci prova all'istante, ma che sembra interessato alla sua persona e al suo carattere nonostante abbia chiuso da poco con una tipa per la quale aveva perso la testa per anni.

L'unica cosa decente di questo libro e che ho trovato simpatica sono i consigli tratti da vari libri e manuali domestici inseriti all'inizio di ogni capitolo.

Lo stile è "semplice", per non dire che ora fa figo aggiungere parolacce ogni tanto... e ho anche trovato diversi errori, mi auguro sia colpa della casa editrice. Un libro che cerca di mandare un messaggio morale in una storia assurda tipo beautiful, dove il concetto di "famiglia" è sacro, anche se tutti si cornificano a vicenda. Per l'autrice c'è sempre il perdono.

Mi raccomando non perdetevi il finale, con la denuncia di stalking del capo, lei che abbandona il lavoro, il tipo nuovo che scazzotta il suo ex e la fantastica riconciliazione con sua madre e la sorellastra! Uau! Che originalità!


Che dire, 9 euro e 90... Se l'avessi comprato, mi sarei mangiata le mani.

Voto? Lasciamo perdere.

1 commento:

  1. Non capisco come tu possa denigrare in tal modo un classico della narrativa mondiale...Scusa, mi sono accorto solo adesso che non è la pagina di Cime Tempestose, continua pure ^^

    RispondiElimina