sabato 11 agosto 2012

Letture da Spiaggia - "Il posto che cercavo" di Nicholas Sparks


Buondì! Oggi volevo consigliare un libro da leggere sotto l'ombrellone: "Il posto che cercavo" di Nicholas Sparks. Sebbene dopo "A walk to remember" (I passi dell'amore), che reputo un piccolo capolavoro, quasi tutti i suoi romanzi sono stati caratterizzati dalla presenza incombente della morte, ho un ricordo molto malinconico e al tempo stesso piacevole del libro che intendo proporvi. Non ha niente a che vedere con "Ricordati di guardare la luna" o "Come un uragano". "Il posto che cercavo" è una storia misteriosa nella sua semplicità. Tuttavia vi sconsiglio di leggervi il seguito "Ogni giorno della mia vita", poiché, devo ammettere, mi ha decisamente rovinato tutta la storia precedente. Quindi se non intendete rimanerci male, prendete "Il posto che cercavo" come una storia a sé, senza sequel che non hanno niente da aggiungere o da offrire in più a questo romanzo.


Aggiungi didascalia
Titolo: Il posto che cercavo
Autore: Sparks Nicholas 
Editore: Frassinelli
Genere: letterature straniere: testi
Collana: I Blu
Edizione: 2005
Prezzo: 17 Euro 

Descrizione: Jeremy è il newyorkese modello: bello, vive a Manhattan, fa il redattore in una nota rivista, ha una potenziale carriera televisiva all'orizzonte. Ma come la maggior parte degli uomini quasi perfetti, è disilluso sull'amore, preferisce dedicarsi anima e corpo al lavoro. Finché un viaggio nel North Carolina, alla ricerca delle inspiegabili luci che baluginano nei pressi di un cimitero e che una lettera giunta in redazione descrive, gli fa incontrare lo spirito stesso dell'amore.

Nicholas Sparks è nato a Omaha, Nebraska il 31 dicembre del 1965. Suo padre era un professore, sua madre una casalinga. Visse a Fair Oaks durante le scuole superiori. 
Dopo aver superato il record della scuola di Notre Dame come membro matricola del team di staffetta (un record che dura ancora), si infortunò e passò l'estate a ristabilirsi. Durante quell'estate, egli scrisse il suo primo racconto, tuttavia non fu mai pubblicato. Si specializzò in Business Finance e si laureò con alti onori nel 1988. 
Lui e sua moglie Catherine, che conobbe durante le vacanze di primavera del 1988, si sposarono nel luglio 1989. Nel periodo in cui visse a Sacramento, egli scrisse il suo secondo racconto che di nuovo non fu pubblicato. Egli fece diversi lavori nei tre anni successivi, incluso valutazioni immobiliari, cameriere ai tavoli, vendita di prodotti dentari per telefono, e avviò un' impresa manifatturiera che ebbe dei problemi fin dall'inizio. Nel 1990, collaborò in un libro con Billy Millis, la Medaglia d'Oro Olimpica. Tuttavia ricevette scarsa pubblicità. 
Cominciò a vendere prodotti farmaceutici e si trasferì da Sacramento, California, in North Carolina nel 1992. Nel 1994, all'età di 28 anni, scrisse "The Notebook" in sei mesi. Ad ottobre del 1995, i diritti di "The Notebook" (Le Pagine della Nostra Vita) furono rivenduti alla Warner Brooks. Seguì con "Message in a Bottle" (Le Parole che non ti ho detto...) (1998), "A Walk to Rember" (I Passi dell'Amore) (1999), "The Rescue" (Un Cuore in Silenzio) (2000), e "A Bend in the Road" (Un Segreto nel Cuore) (2001), tutto con la Warner Brooks. 
Tutti erano Best Sellers nazionali ed internazionali e furono tradotti in più di 35 lingue. La versione del film di "Message in a Bottle" fu realizzata nel 1999, e "A Walk to Remember" fu realizzata nel gennaio 2002. I diritti dei film per "The Notebook" e "Bend in the Road" sono stati anch'essi venduti. "The Rescue" é stato riadattato per una serie televisiva di cui, Nicholas Sparks, fu uno dei produttori esecutivi. 
Ha cinque figli: Miles, Ryan, Landon, Lexie e Savannah. Vive in North Carolina.

Nessun commento:

Posta un commento